A piedi sull’Appia antica – Da Roma a Brindisi lungo la via Appia (e oltre)


di Marino Curnis

Editore: Andrea Pacilli Editore
Data di uscita: 2019
Formato: 14,8×21 cm
Pagine: 160
Prezzo: 13,00 €
Collana: Viaggiare lentamente
ISBN: 9788893760706
https://www.andreapacillieditore.it/index.php/catalogo/i-generi/25-letteratura-di-viaggio/148-a-piedi-sull-appia-antica

“A piedi sull’Appia antica” di Marino Curnis è un diario del Cammino scritto da un “viandante”, così usa definirsi, che ha al suo attivo tantissimi viaggi a piedi alla scoperta di storia, territori, popoli e persone. La lettura di questo volumetto mi ha affascinato, quindi l’ho letto con calma come per seguire il percorso nei giorni, secondo gli occhi e le esperienze dell’autore. E, nonostante conosca l’itinerario per averlo percorso in parte a piedi e in parte in auto per verificarne passo passo i rischi per i camminatori, l’ho vissuto insieme a Marino, pronto a dire: “Lo vorrei fare anche io tutto d’un fiato”.

L’autore è calamitato dalle vestigia della Regina Viarum, le cerca dappertutto. Dove perde le tracce, chiede alla gente che incontra e scopre che molti locali conoscono la presenza della antica strada. Il suo rapporto con le persone che incontra, ci fa capire che nel centro-sud Italia l’ospitalità, la curiosità, i ricordi, sono elementi che caratterizzano la gente. Marino commenta le bellezze dei posti ma anche gli elementi che deturpano il paesaggio, le brutture o l’incuria verso reperti che raccontano la nostra storia. Spesso viene affiancato da amici che vogliono fare qualche passo o qualche tappa con lui. Spesso viene ospitato o invitato a tenere relazioni sulla sua esperienza non solo di camminatore ma di vita. Vive il clima come un elemento del paesaggio che bisogna accettare per quello che è ed affrontarlo serenamente.

Il suo viaggio non si ferma a Brindisi con l’Appia ma prosegue fino a Leuca “Finis Terrae”, così come aveva già fatto in un suo procedente viaggio nella penisola iberica. Racconta fino in fondo la sue esperienza ed è già pronto per ripartire verso qualche altra meta.

Un diario da non perdere per chi vuole percorrere il Cammino dell’Appia Antica. Insieme alla guida da lui realizzata (vedi recensione) formano un utilissimo binomio per chi vuole seguire i suoi passi e la sua esperienza sull’antica strada.

 

Se volete seguire l’autore nei suoi viaggi: http://zainozingaro.altervista.org/