Appia Antica nel Lazio: 5 progetti di valorizzazione


Il 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi è stato presentato il nuovo Sistema della Via Appia Antica nel Lazio. 5 progetti per un itinerario di valorizzazione unico che comprende i Comuni di Roma, Ciampino, Marino, il Parco Regionale e quello Archeologico dell’Appia antica.

I progetti sono stati finanziati nell’ambito del piano regionale di Valorizzazione dei Luoghi della cultura del Lazio.

Il primo progetto, proposto dal Parco Archeologico dell’Appia Antica è dedicato agli strumenti di mappatura e informazione virtuali, cartacei, didattici, di cartellonistica e segnaletica con QRcode del contesto urbano e suburbano, unificandoli e integrandoli in un’unica piattaforma multifunzionale. Tra le novità, “ItinerAppia” realizzata da Coopculture e Istogramma: la nuova app con 40 itinerari, oltre 160 km di percorsi e 130 punti d’interesse.

Il secondo progetto, del Parco Regionale dell’Appia, si snoda fino alla località Frattocchie di Marino. A nord, il tratto del II miglio è concentrato sull’area della Cartiera Latina, in cui si è intervenuto restaurando e valorizzando anche la vecchia struttura produttiva dismessa, trasformata in spazio polifunzionale autonomo.

Il terzo progetto, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale è dedicato alla riqualificazione e valorizzazione del complesso della Villa di Massenzio, una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana.

Il quarto progetto, del Comune di Marino prevede una serie di opere di manutenzione e pulizia dei margini e dei basoli dell’antica strada per restituire l’immagine che ne ebbero i viaggiatori del passato.

Il quinto progetto, del Comune di Ciampino, prevede anch’esso la manutenzione dell’antica strada con la messa in sicurezza dell’accessibilità ai monumenti e alle aree archeologiche, la sistemazione delle sponde del Fosso del Cipollaro, l’installazione di punti luce lungo via delle Capanne di Marino e di un’area pic-nic.