La Via Appia a piedi 1 – La Via Appia Antica da Roma a Benevento


di Marino Curnis

Editore: Ediciclo Editore srl
Data di uscita: 2019
Formato: 11,5×16,5
Pagine: 144
Prezzo: 15,00 €
Collana: Guide a piedi
ISBN: 9788865490952
https://www.ediciclo.it/libri/dettaglio/la-via-appia-a-piedi-1/

Descrizione

La guida scritta da Marino Curnis descrive dettagliatamente un percorso a piedi da Roma a Benevento lungo l’antico tracciato dell’Appia. Il formato tascabile e la rilegatura in filo refe consente una facile trasportabilità e una buona resistenza all’uso. Il camminatore ha inoltre a disposizione anche le tracce GPS scaricabili dal sito dell’editore, previa registrazione. La guida è dotata di cartine, profili altimetrici, foto, informazioni turistiche e ricettività.

Ad una introduzione sull’antica via Appia e sul cammino, seguono 20 pagine di consigli: quando partire, la preparazione fisica, cosa portare, a cosa fare attenzione, cibo e acqua, pernottamenti, credenziali ed attestato.

Le nove tappe, che in alcuni casi differiscono dalle tappe riportate nel libro di Paolo Rumiz e Carnovalini, sono descritte con dovizia di particolari, come solo chi ha notevole esperienza di cammini può dare. Per ogni tappa sono descritti: alloggi, infrastrutture, dislivello, punti critici, paesaggio e diverse altre utili note. La descrizione passo passo del percorso, con progressiva chilometrica, è arricchita da mappe, profili altimetrici, foto, informazioni di diversa natura, e non lascia nulla al caso. Troviamo anche dei box su fondo verde con le informazioni storiche e culturali relative ai borghi, alle aree archeologiche, ai resti visibili dell’antica strada, e ad altre informazioni di carattere turistico.

Chiude la guida un’appendice dedicata al mondo antico: popoli pre-romani, architettura romana, strutture ricettive del tempo.

In sintesi la guida è un utilissimo strumento per chi vuole affrontare un cammino da Roma a Benevento lungo l’antica strada, già da ora.