Visioni in movimento – edizione ottobre 2021: la Via Appia 2


Culture Attive promuove l’ottava edizione del concorso “Visioni in movimento” con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura.


Il progetto persegue l’intento di raccontare un nuovo itinerario europeo che fonda le proprie radici nella prima strada romana: la via Appia. Scopo di Visioni in Movimento è analizzare il significato contemporaneo e soggettivo del cammino ed il valore europeo di questo storico itinerario e si esplicita in un invito a scrivere dei progetti cinematografici con l’obiettivo di dare una visione contemporanea del cammino che indaghi l’eterogeneità delle motivazioni dei camminatori moderni e racconti il loro percorso ed i territori che attraversano.
Il bando, rivolto a film-maker dei paesi europei e dei paesi dell’area mediterranea, intende promuovere i giovani autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 23 settembre 2021 e che alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 35 anni.

Il bando mette in palio il premio “Visioni in movimento” che consiste in un percorso formativo itinerante in residenza da percorrere a piedi, per i primi due selezionati e nella realizzazione dei loro progetti. I film-maker saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto.
L’audiovisivo, cortometraggio, verrà girato lungo una parte dell’itinerario della via Appia (identificato dal Ministero dei e le Attività Culturali nel corso del 2020): lo stesso percorso sarà oggetto della residenza formativa e si svolgerà in Campania, Puglia e Basilicata.

Anche quest’anno Riccardo Carnovalini guiderà il gruppo di film-maker lungo l’itinerario dell’Appia da Venosa a Taranto.

 

https://www.visionimovimento.com/

https://www.facebook.com/VisioniMovimento