Formia – Minturno: 14 chilometri quasi tutti su marciapiede (tappa 7)


La tappa 7, lunga poco più di 14 chilometri, quasi tutta su marciapiede e attraversa le aree urbanizzate di Formia e Scauri. Il percorso parte da Largo Domenico Paone a Formia e da qui  imbocca Via Tullia e poi Via Abate Tosti.

profilo altimetrico della tappaSono strade a basso traffico veicolare spesso dotate di marciapiede che si percorrono tranquillamente. Si passa Piazza Risorgimento e si percorre un breve tratto di via Emanuele Filiberto (SS 7 – Appia) fino alla Rotatoria dei Carabinieri, proseguendo sempre sulla SS 7 – Appia verso Napoli. Siamo su un lungomare dotato di marciapiede con una bella vista marina sulla destra, poi coperta prima da belle ville e poi da aree verdi, edifici commerciali e abitativi.

primo tratto della tappa

La strada si affianca alla ferrovia Roma-Napoli: siamo a 4 chilometri dalla partenza. Sulla nostra destra il quartiere di Gianola. Pian piano si lascia Formia e si prosegue fino ad una rotatoria (6 chilometri dalla partenza). Si prosegue sull’Appia sempre dotata di marciapiede e si entra nell’abitato di Scauri che si attraversa in tutta la sua lunghezza. La strada è molto trafficata ma il marciapiede non manca mai. All’altezza di via Milano abbiamo percorso 10 chilometri dalla partenza e siamo alla periferia sud di Scauri.

secondo tratto della tappa

A parte qualche brevissimo tratto dotato di banchina sterrata, il marciapiede non manca quasi mai. Attraversiamo il centro abitato di Simonelli. Il marciapiede continua lungo la SS 7 – Appia fino ad incrociare via Gelso Rosso. Oltre, sulla statale non c’è il marciapiede e il pericolo per i pedoni è molto alto, quindi conviene imboccare questa via, piccola e sicuramente più tranquilla. Si prosegue tenendosi sempre a sinistra: Via Cappelli e poi via Virilassi fino a ritornare sulla SS 7 – Appia all’angolo dei resti di un acquedotto romano. Qui il marciapiede è nuovamente presente e siamo a soli 650 metri dall’ingresso dell’area archeologica di Minturnae, punto terminale della tappa.

terzo tratto della tappa

INFORMAZIONI TURISTICHE

Per saperne di più sui siti archeologici di Formia e Minturnae vai sui seguenti link:

Area archeologica di Minturnae (foto di Giovanni Biallo)

Altri luoghi di interesse storico nei pressi del percorso o a breve distanza dal tracciato di cui però non si assicura la fruibilità sono:

  • vicino al porticciolo di Scauri i resti della villa di Emilio Scauro (visibili dall’esterno di una recinzione), le rovine della città ausone di Pirae e la torre medioevale dei molini (in proprietà private), APPROFONDIMENTO
  • a Marina di Minturno su un piccolo promontorio (Monte D’Argento) le rovine di Castrum Argenti. APPROFONDIMENTO

Stazioni ferroviarie: Formia-Gaeta, Minturno-Scauri

Per un assaggio virtuale del percorso, guarda il video: