Benevento – Passo di Mirabella: una tappa in Campania con solo due punti critici (tappa 13)


La tappa Benevento – Passo di Mirabella di 24,5 chilometri, si presenta abbastanza in sicurezza a parte un breve tratto, indicato nella mappa in giallo, che si percorre su strada asfaltata a medio traffico (SP 57) e l’attraversamento di un torrente.

Si esce da Benevento e si prosegue su strade di campagna poco trafficate. A 4,3 km dalla partenza si passa dalla Masseria di San Cumano. Più avanti si giunge ad un tratto di quasi un chilometro su strada asfaltata di un ipotetico polo industriale. Più avanti, al 16 chilometro dalla partenza, è presente un un torrente che bisognerà guadare (consigliabile solo nella stagione secca), tra i resti di un ponte romano e quelli di un ponte medioevale.

L’alternativa è quella di raggiungere la vicina strada statale e percorrerne un breve tratto che consente di superare il torrente. Si prosegue poi lungo tratti sterrati o asfaltati ma poco trafficati. A 3 chilometri dalla fine della tappa si percorre il marciapiede lungo la Statale 90, fino a giungere al Parco Archeologico di Aeclanum a Mirabella Eclano. Aeclanum, già centro sannitico, divenne in seguito municipio romano. L’area archeologica presenta notevoli resti romani di mura, torri, porte, delle terme e del mercato, di botteghe e abitazioni. Nell’area è presente anche una basilica paleocristiana.

 

INFORMAZIONI TURISTICHE

Benevento

http://www.eptbenevento.it/luoghi.php

https://it.wikivoyage.org/wiki/Benevento

https://it.wikipedia.org/wiki/Benevento

 

Aeclanum e Ponte Rotto

https://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Luogo/MibacUnif/Luoghi-della-Cultura/visualizza_asset.html?id=150228&pagename=157031

https://it.wikipedia.org/wiki/Aeclanum

http://www.comunemirabellaeclano.gov.it/parco-archeologico.html

https://grandecampania.it/parco-archeologico-di-aeclanum-e-ponte-rotto/

 

Stazione Ferroviaria: Benevento

 

Se vuoi rivedere il percorso con una ripresa a volo d’uccello, guarda questo video: