Mesagne – Brindisi: percorso in pianura e con poche difficoltà (tappa 29)


Questa tappa è di circa 16 chilometri. Si parte da Piazza Romano nel centro di Mesagne e si seguono strade urbane dotate di marciapiede: Via Brindisi, Via Francesco Vita, Via San Lorenzo Martire.

All’uscita dell’abitato si prosegue sulla stessa strada a basso traffico. Spesso è presente una banchina con ghiaia o terra battuta ed erba che consente una percorrenza con meno rischi.  Si incrocia la Circonvalazione Sud di Mesagne che si attraversa con molta attenzione e si prosegue diritti sulla strada Comunale 16 sempre a basso traffico fino ad incrociare la Strada Provinciale 80° (attenzione all’attraversamento).

Si prosegue diritti sempre sulla SC 16 che è ora sterrata e quindi più comoda e sicura per i camminatori. Si incrocia la Strada Comunale 50 (strada bianca) e si prosegue sempre sulla SC 16 (bianca e poi sterrata). Siamo sempre paralleli alla Strada Statale 7 “Appia”. Poco prima dell’incrocio con la Strada Provinciale 43 per Restinco la SC 16 è tornata asfaltata ma sempre a basso traffico veicolare. Si attraversa con molta attenzione quindi la SP 43 e si prosegue sempre sulla SC 16 che è tornata sterrata, fino a giungere sulla complanare asfaltata della Strada Statale 7. Sono stati già percorsi circa 10 chilometri dalla partenza.

Si percorre la complanare verso Brindisi facendo molta attenzione perché è abbastanza trafficata, fino a giungere ad un bivio ed una rotatoria (fare molta attenzione al traffico veicolare). Si passa sotto la SS 7 e si prosegue verso l’area commerciale/industriale di Brindisi (vedi freccia rossa orizzontale su mappa). Siamo sempre su un tratto molto trafficato, quasi totalmente mancante di marciapiedi e di attraversamenti con strisce pedonali, quindi fare molta attenzione. Dopo una rotatoria si può continuare, per maggiore sicurezza, sull’erba al lato della strada (a sinistra è presente un centro commerciale). Alla rotatoria successiva si prende a destra per Strada per lo Spada quasi sempre dotata di marciapiede. Si passa quindi sotto la Strada Statale 16. Fare molta attenzione perché il sottopasso è largo ma non è dotato di marciapiedi e la circolazione veicolare è abbastanza elevata (vedi freccia rossa verticale su mappa).

Tratti pericolosi lungo il percorso della tappa.

Alla fine del sottopasso c’è un incrocio con semaforo (ma senza strisce pedonali) da attraversare per prendere poi a destra. Siamo a circa 13 chilometri dalla partenza e 3 all’arrivo. Siamo entrati nell’abitato di Brindisi, quindi da ora in poi si prosegue in ambito urbano su marciapiede. All’incrocio successivo si prende a destra per Via Appia. Si percorre tutto il tratto fino ad incrociare la ferrovia che si oltrepassa grazie ad un sottopassaggio. Si prosegue fino a giungere a Porta Mesagne. Si oltrepassa la porta e si entra nel centro storico seguendo Via Carmine, via Ferrante Fornari, Via Santi, Via Duomo e Via Colonne che porta appunto alle Colonne romane, termine simbolico dell’Appia Antica.

 

 

INFORMAZIONI TURISTICHE

 

Mesagne

https://www.comune.mesagne.br.it/downloads/Mesagne_che_vuoi.pdf

https://it.wikipedia.org/wiki/Mesagne

San Giorgio – Masseria Masina

http://www.cartapulia.it/dettaglio?id=129075

Brindisi

https://www.comune.brindisi.it/brindisi/zf/index.php/musei-monumenti

https://it.wikipedia.org/wiki/Brindisi

 

Stazioni ferroviarie: Mesagne, Brindisi Cittadella della Ricerca (2,2 km dall’incrocio SC50 e SC16), Brindisi Perrino(150 mt da Strada per lo Spada), Brindisi

Aeroporto: Brindisi

 

Per una perlustrazione della tappa dall’alto guarda il video: