Questa tappa è di circa 16 chilometri. Si parte da Piazza Romano nel centro di Mesagne e si seguono strade urbane dotate di marciapiede: Via Brindisi, Via Francesco Vita, Via San Lorenzo Martire.
All’uscita dell’abitato si prosegue sulla stessa strada a basso traffico. Spesso è presente una banchina con ghiaia o terra battuta ed erba che consente una percorrenza con meno rischi. Si incrocia la Circonvalazione Sud di Mesagne che si attraversa con molta attenzione e si prosegue diritti sulla strada Comunale 16 sempre a basso traffico fino ad incrociare la Strada Provinciale 80° (attenzione all’attraversamento).
Si prosegue diritti sempre sulla SC 16 che è ora sterrata e quindi più comoda e sicura per i camminatori. Si incrocia la Strada Comunale 50 (strada bianca) e si prosegue sempre sulla SC 16 (bianca e poi sterrata). Siamo sempre paralleli alla Strada Statale 7 “Appia”. Poco prima dell’incrocio con la Strada Provinciale 43 per Restinco la SC 16 è tornata asfaltata ma sempre a basso traffico veicolare. Si attraversa con molta attenzione quindi la SP 43 e si prosegue sempre sulla SC 16 che è tornata sterrata, fino a giungere sulla complanare asfaltata della Strada Statale 7. Sono stati già percorsi circa 10 chilometri dalla partenza.
Si percorre la complanare verso Brindisi facendo molta attenzione perché è abbastanza trafficata, fino a giungere ad un bivio ed una rotatoria (fare molta attenzione al traffico veicolare). Si passa sotto la SS 7 e si prosegue verso l’area commerciale/industriale di Brindisi (vedi freccia rossa orizzontale su mappa). Siamo sempre su un tratto molto trafficato, quasi totalmente mancante di marciapiedi e di attraversamenti con strisce pedonali, quindi fare molta attenzione. Dopo una rotatoria si può continuare, per maggiore sicurezza, sull’erba al lato della strada (a sinistra è presente un centro commerciale). Alla rotatoria successiva si prende a destra per Strada per lo Spada quasi sempre dotata di marciapiede. Si passa quindi sotto la Strada Statale 16. Fare molta attenzione perché il sottopasso è largo ma non è dotato di marciapiedi e la circolazione veicolare è abbastanza elevata (vedi freccia rossa verticale su mappa).
Alla fine del sottopasso c’è un incrocio con semaforo (ma senza strisce pedonali) da attraversare per prendere poi a destra. Siamo a circa 13 chilometri dalla partenza e 3 all’arrivo. Siamo entrati nell’abitato di Brindisi, quindi da ora in poi si prosegue in ambito urbano su marciapiede. All’incrocio successivo si prende a destra per Via Appia. Si percorre tutto il tratto fino ad incrociare la ferrovia che si oltrepassa grazie ad un sottopassaggio. Si prosegue fino a giungere a Porta Mesagne. Si oltrepassa la porta e si entra nel centro storico seguendo Via Carmine, via Ferrante Fornari, Via Santi, Via Duomo e Via Colonne che porta appunto alle Colonne romane, termine simbolico dell’Appia Antica.
INFORMAZIONI TURISTICHE
Mesagne
https://www.comune.mesagne.br.it/downloads/Mesagne_che_vuoi.pdf
https://it.wikipedia.org/wiki/Mesagne
San Giorgio – Masseria Masina
http://www.cartapulia.it/dettaglio?id=129075
Brindisi
https://www.comune.brindisi.it/brindisi/zf/index.php/musei-monumenti
https://it.wikipedia.org/wiki/Brindisi
Stazioni ferroviarie: Mesagne, Brindisi Cittadella della Ricerca (2,2 km dall’incrocio SC50 e SC16), Brindisi Perrino(150 mt da Strada per lo Spada), Brindisi
Aeroporto: Brindisi
Per una perlustrazione della tappa dall’alto guarda il video: