Riaperti al pubblico i monumenti del Parco Archeologico dell’Appia Antica


Con la riapertura al pubblico del Mausoleo di Cecilia Metella e della Villa dei Quintili – Santa Maria Nova, giunge al termine la complessa operazione di riapertura al pubblico dei siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica, dopo tre lunghi mesi di chiusura forzata.


Per poter accedere a tutti i luoghi del Parco Archeologico i visitatori dovranno indossare una mascherina coprendo naso e bocca e utilizzare il gel disinfettante posto all’ingresso. Prima di entrare saranno inoltre sottoposti da personale autorizzato alla misurazione della temperatura corporea che deve essere inferiore a 37,5°C.
Una pannellistica specifica, posta sia all’ingresso e che all’interno delle aree, fornirà ai visitatori tutte le informazioni necessarie, ricordando di non formare assembramenti, di rispettare la distanza interpersonale di almeno 2 m e di mantenere una adeguata distanza dalle strutture e dalle opere.
L’accesso a gruppi accompagnati dalla propria guida turistica abilitata è consentito in numero non superiore alle 14 unità e solo se muniti di sistemi di audioguida (whisper) tali da permettere un adeguato distanziamento interpersonale.
A compensazione di tutte queste necessarie limitazioni c’è un’importante novità: per favorire la fruizione e il rilancio dei siti lungo l’Appia antica la Direzione del Parco ha disposto di offrire l’ingresso gratuito a tutti i visitatori e in tutti i siti del Parco sino al 13 settembre 2020 compreso.

Di seguito i siti del Parco Archeologico e le relative modalità di accesso:

Villa dei Quintili – Santa Maria Nova: via Appia Antica 251 oppure via Appia Nuova 1092. Aperto dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 18.30. Non c’è un limite massimo di ingressi giornalieri nell’area archeologica mentre all’interno dell’Antiquarium è consentito l’accesso ad un massimo di 4 visitatori contemporaneamente. Purtroppo la mostra “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz, allestita nel Casale di Santa Maria Nova, non è al momento accessibile.
Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani e Chiesa di San Nicola: via Appia Antica 161. Aperto dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 19.00. L’ingresso all’interno del Mausoleo è consentito ad un massimo di 6 persone contemporaneamente mentre nella Chiesa di San Nicola non c’è un limite massimo. All’interno del mausoleo sono consentite visite guidate fino a un massimo di 6 persone.
Complesso di Capo di Bove: via Appia Antica 222. Aperto dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 18.00. L’ingresso all’interno dell’edificio è consentito per un massimo di 4 persone contemporaneamente mentre all’esterno non dovrà essere superiore ai 10 visitatori.
Tombe della via Latina: via dell’Arco di Travertino 151. Aperto dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 19.00. L’ingresso all’interno degli ipogei è al momento precluso. All’interno del Parco non possono accedere contemporaneamente più di 50 persone.
Antiquarium di Lucrezia Romana: via Lucrezia Romana 62. Aperto il martedì, il giovedì e la domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30). L’ingresso all’interno dell’Antiquarium è consentito ad un massimo di 8 visitatori contemporaneamente (4 in ciascun edificio di cui si compone l’Antiquarium).

L’ingresso a tutti i siti sino al 13 settembre è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/