Rai RadioLive percorre “10 passi nella storia” sull’Appia Antica


Un percorso di 600 chilometri ricco di testimonianze antiche Roma.

Rai RadioLive torna, con una nuova serie, 10 passi nella storia.

Il programma racconta agli ascoltatori i cammini più belli e antichi del nostro Paese. Venerdì 17 aprile alle 13 si inizierà con l’Appia Antica, la “Regina delle vie”, 600 chilometri da Roma a Brindisi carichi di storia.
Sulle tracce degli antichi romani e della strada che apriva al Mediterraneo, si sono messi il giornalista Paolo Rumiz, uno dei più grandi camminatori, Riccardo Carnovalini, il videomaker e musicista Alessandro Scillitani e l’architetta Irene Zambon. In 29 giorni di viaggio hanno percorso i 600 chilometri per un progetto finanziato dal ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo che intende recuperare la “Regina Viarum” dopo decenni nell’oblio.
Tiziana Iannarelli ha intervistato tutti i protagonisti di questa avventura che porterà l’Italia ai vertici nel mondo per i cammini più lunghi, organizzati, carichi di storia e di spiritualità. In questa prima puntata: Paolo Rumiz, Alessandro Scillitani e dal Mibact, il funzionario archeologo Luigi Scaroina che coordina il progetto.
La puntata di “10 passi nella storia” si ascolta radiolive.rai.it, oppure su Rai Play Radio, sulle radio Dab + e sul digitale terrestre televisivo.