In cammino sulla Via Appia nel Lazio – al passo con la storia tra Roma e il Garigliano


di Maria Teresa Natale e Priscilla Polidori

Editore: Laboratorio Web per la Cultura

Data di uscita: 2017
Pagine: 116
Prezzo: 12,00 €
ISBN: 9788894024241

https://www.amazon.it/dp/8894024245

Descrizione:

Voluta fortemente dalla Regione Lazio e dalla Soprintendenza per l’archeologia le belle arti e il paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, a cui si devono l’ideazione, il progetto editoriale e il coordinamento generale, questa  guida è pensata dal punto di vista del camminatore e realizzata seguendo passo passo le tracce dell’antica Via Appia nel Lazio meridionale alla ricerca di un percorso che oggi rischia di scomparire.
Il volume, curato e impostato metodologicamente da Maria Teresa Natale e Priscilla Polidori, è ricco di mappe, disegni, fotografie, descrizioni e contenuti audio che accompagnano il viaggiatore in otto tappe, da Roma sino alla foce del fiume Garigliano. La copertina è stata disegnata da Ennio Polidori, l’impaginazione è stata curata da Maria Teresa Milani.
L’itinerario può essere percorso anche in senso inverso, fino a Roma, seguendo così le tracce dello storico passaggio di San Paolo lungo la regina delle strade.
La redazione delle mappe e dei testi sono il frutto di un lavoro meticoloso sul campo che ha permesso di riscoprire e ricalcare il rettifilo dell’Appia anche in punti di difficile accesso e in quei tratti in cui la lettura dell’antico paesaggio risulta fortemente compromessa.
Il percorso è un concentrato di esperienze ed emozioni che nessun altro cammino è in grado di offrire, ricco di contrasti che invitano alla riflessione sul futuro del nostro paese e sull’importanza di preservare la memoria dei luoghi.
Splendidi paesaggi e incantevoli borghi sono intervallati da frammenti di una modernità che avanza trasformando il territorio nel quale il camminatore riesce, con il suo ritmo lento e controllato, a scorgere piccoli gioielli che sfuggono ai viaggiatori distratti.