In aereo per raggiungere il Cammino


 

L’aereo è il mezzo di locomozione più veloce per coprire grandi distanze ed è oggi considerato economico quanto il treno. Soprattutto per chi proviene da altre nazioni o dal nord Italia, per raggiungere  i punti estremi del Cammino oppure alcune tappe intermedie, può essere considerato una buona soluzione. Sia Roma che Brindisi sono ben serviti. L’aeroporto internazionale di Ciampino è a soli 750 metri dal Cammino dell’Appia mentre l’aeroporto di Brindisi è a 4,6 chilometri dal punto terminale del Cammino.

Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le possibili soluzioni.

Roma è dotata di due aeroporti internazionali: Fiumicino (il principale) e Campino (scalo particolarmente popolare per la notevole presenza di compagnie low-cost).

L’aeroporto di Fiumicino (Leonardo Da Vinci) ricco di voli domestici e internazionali dista 33 chilometri da Porta San Sebastiano, punto terminale del Cammino, che si raggiunge con treno più bus in poco più di un’ora. L’aeroporto di Ciampino (G.B. Pastine) invece è a soli 750 metri dal Cammino dell’Appia che viene intercettato in Via dell’Aeroscalo lungo la prima tappa a circa 11 chilometri da Porta San Sebastiano.

Scendendo verso Brindisi troviamo l’aeroporto internazionale di Napoli (Capodichino). Il punto più comodo e vicino del Cammino è a Caserta, lungo la tappa 10 Capua – Maddaloni. Dista 29 km e si può raggiungere con treno (fino a Napoli Centrale) più bus in circa un’ora e venti.

Trasferiamoci al punto tappa Ponte Santa Venere (Rocchetta Scalo) fra la tappa 16 e la 17. Da qui l’aeroporto di Foggia (Gino Lisa) dista 48 km raggiungibili in treno (43 minuti) più bus (11 minuti). Sono generalmente disponibili voli per Milano, Torino e Palermo.

Più avanti il punto tappa Gravina di Puglia, fra la tappa 21 e la 22, dista circa 60 km di strada dall’aeroporto internazionale di Bari, raggiungibile con treno più bus più metro in 3 ore e 20 minuti.

Lungo la tappa 26, fra Taranto e Masseria Le Monache, passiamo a soli 7 chilometri dall’aeroporto di Taranto Grottaglie che però per il momento non prevede voli civili anche se si sta organizzando per ospitarli.

Infine a Brindisi, dal punto tappa terminale del Cammino, l’aeroporto del Salento (Papola Casale) dista 4,5 chilometri, raggiungibile in un’ora a piedi. L’aeroporto prevede voli da e per  Roma e Milano ed anche alcune città europee.