Riaperta al pubblico la mostra “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi”


Riaperta al pubblico da fine maggio la mostra “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” allestita all’interno del Casale di Santa Maria Nova.

Inaugurata con grande partecipazione di pubblico il 4 marzo 2020, è stata chiusa dopo soli tre giorni a causa delle misure di contenimento del COVID che hanno bruscamente imposto la chiusura di tutti i musei del nostro paese. Seguendo poi le limitazioni imposte dalla pandemia è stata riaperta e chiusa. Adesso è finalmente nuovamente aperta.

Promossa dal Servizio II del Segretariato Generale del MiBACT, nell’ambito del progetto Appia Regina Viarum – Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano dell’Appia, in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica, diretto da Simone Quilici, l’esposizione – sarà aperta  almeno fino al 26 agosto 2021 – è un invito alla scoperta della prima grande via europea attraverso gli scatti di Riccardo Carnovalini, le fotografie di Antonio Politano e i filmati “on the road” di Alessandro Scillitani. Un invito alla riscoperta del Cammino della Regina viarum, attraverso il racconto del viaggio, lungo 611 chilometri, 29 giorni e circa u milione di passi, compiuto da Rumiz, Zambon, Carnovalini e Scillitani nell’estate del 2015.

Un itinerario che è ancora più affascinante ripercorrere all’interno della tenuta di Santa Maria Nova sulla via Appia Antica, vivida testimonianza dell’evoluzione del paesaggio sull’Appia e di una frequentazione che, dalle più precoci fasi romane fino ai nostri giorni, non si è mai interrotta.

Adiacente all’area archeologica della Villa dei Quintili, il Casale di Santa Maria Nova è stato adeguatamente sanificato e gli spazi sono stati approntati per garantire la visita in tutta sicurezza, con il ripensamento dei percorsi interni e l’apposizione di una specifica segnaletica.

Casale di Santa Maria Nova: ingresso da via Appia Antica 251 oppure da via Appia Nuova 1092 attraversando a piedi tutta l’area archeologica della Villa dei Quintili. Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso al sito. Come arrivare: in auto oppure Metro A (Colli Albani) e poi autobus 664 oppure 118.