La Via Appia a piedi 2 – La Via Appia Antica da Benevento a Brindisi


di Marino Curnis

Editore: Lupo&Sole Edizioni
Data di uscita: 2021
Formato: 11,51×16,51
Pagine: 131
Prezzo: 16,00 €
ISBN: 9798702837673

Per l’acquisto clicca qui 

Descrizione

A distanza di un anno e mezzo dalla pubblicazione del primo volume della guida sulla via Appia a piedi, scritto da Marino Curnis, edito da Ediciclo Editore, è stato pubblicato, questa volta da Lupo&Sole Editore, il secondo volume dedicato alla seconda parte del percorso: da Benevento a Brindisi. Come il primo volume anche questo rispetta lo stesso formato tascabile, comodo, leggero e facilmente trasportabile. Dal punto di vista dei contenuti il libro ripete una prima parte generale già presente anche nel primo volume, con le informazioni di base sulla cartografia, su quando partire e cosa portare, sul cibo, acqua e salute, pernottamenti e credenziali. Questo consente di viaggiare accompagnati da una sola delle due guide anche in questa seconda parte.

Nei nuovi tredici segmenti di tracciato che ci porteranno da Benevento a Brindisi, Curnis non manca di descriverli con dovizia di particolari. La descrizione è talmente minuziosa che il camminatore o, come lo definisce Curnis, il viandante, potrebbe tranquillamente fare a meno di usare cartografia e gps. Per ogni segmento di tracciato sono definiti: la lunghezza in chilometri, il tempo medio di percorrenza, il tipo di tappa, il dislivello, una introduzione, la descrizione del cammino passo passo, con le indicazioni di percorso e le informazioni sui ritrovamenti archeologici, le info logistiche per il mangiare e dormire.

L’autore propone anche delle varianti rispetto al tracciato di Carnovalini, con la finalità dichiarata di rendere il percorso maggiormente fruibile e sicuro, con punti di appoggio in ogni tappa e riferimenti certi.

Come per il primo volume anche questo secondo risulta essere un utilissimo strumento per chi vuole affrontare il cammino da Benevento a Brindisi lungo l’antica strada, già da ora.