Visioni in Movimento: la scuola di cinema senza sedie dedica l’edizione 2021 alla Via Appia


Culture Attive promuove la settima edizione del concorso “Visioni in Movimento” con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Il progetto persegue l’intento di raccontare un nuovo itinerario europeo che fonda le proprie radici nella prima strada romana: la via Appia. Scopo di Visioni in Movimento è di analizzare il significato contemporaneo e soggettivo del cammino ed il valore europeo di questo storico itinerario e si esplicita in un invito a scrivere dei progetti cinematografici con l’obiettivo di dare una visione contemporanea del cammino che indaghi l’eterogeneità delle motivazioni dei camminatori moderni e racconti il loro percorso ed i territori che attraversano.

Il bando è rivolto ai giovani film-maker fra i 18 e i 35 anni che dovranno inviare una presentazione che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, il genere dell’opera ed un soggetto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente.

Il bando mette in palio il premio “Visioni in Movimento” che consiste in un percorso formativo itinerante in residenza da percorrere a piedi, per i primi due selezionati e nella realizzazione dei loro progetti. I film-maker saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto.

Ciascun audiovisivo, in forma di cortometraggio, sarà girato lungo una parte del Cammino della via Appia identificato dal Ministero nel tratto che attraversa la Campania e la Basilicata.

 

https://www.visionimovimento.com/

https://www.facebook.com/VisioniMovimento