Nata per i cammini nel casertano l’Associazione APS LUMACA


La nuova associazione APS LUMACA si occupa in prima istanza dell’accoglienza dei pellegrini, italiani e stranieri, della Via Appia e della Via Francigena, in Maddaloni.

Qui possono fermarsi e soggiornare, ricaricare le proprie forze per il giorno seguente. Per i pellegrini l’obiettivo non è la meta in sé, ma il viaggio; per questo si impegna a far scoprire la realtà del nostro territorio.

Il casertano è sul tracciato dell’Appia e della Francigena del Sud, ed è ,oltre Roma, il luogo più densamente popolato e ricco di tracce storiche e artistiche.

I soci stanno, dunque, individuando un percorso che possa connettere le realtà artistiche, storiche e naturali della conurbazione casertana con le sue strutture ricettive, da permettere in tal modo sia ai pellegrini che ai turisti “lenti” di vivere un’esperienza anche di più giorni.

Al momento l’associazione si sta occupando di tracciare i sentieri, individuare fonti d’acqua e strutture ricettive. Tale ricognizione sta inoltre consentendo ai soci di conoscere a fondo il territorio compreso le sue mancanze, come ad esempio molti servizi ai camminatori.

I soci sono già riusciti ad organizzare alcuni eventi interessanti, anche prima della costituzione effettiva: la prima camminata in giugno 2019 lungo la tappa Maddaloni-Montesarchio; l’accoglienza di 14 pellegrini dell’Appia Antica e l’organizzazione di un evento al quale ha partecipato anche l’amministrazione comunale maddalonese in cui è stata presentata l’associazione APS LUMACA ed il lavoro svolto proprio con questi pellegrini; nel periodo di lockdown, instagram direct con VA SENTIERO e evento raccolta fondi con il gruppo ROTARACT Valle Caudina.

 

Dalla redazione del sito “Cammino dell’Appia” un in bocca al lupo alla nuova associazione.