Oria – Mesagne: una passeggiata fra gli ulivi (tappa 28)


Tappa in piano di 16,6 chilometri. Si parte dal centro di Oria percorrendo prima via Epitaffio e poi via Latiano (Strada Provinciale 71). Siamo in ambito urbano quindi si può camminare in sicurezza sul marciapiede.

Quando terminano le case dell’abitato, termina anche il marciapiede e per 350 metri è necessario fare molta attenzione perché si cammina al bordo della strada con traffico veicolare a volte anche sostenuto. In parte è presente una banchina calpestabile più o meno larga.

Profilo altimetrico

Si prende quindi la stradina asfaltata a destra indicata anche come percorso cicloturistico. Si costeggia la ferrovia fino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria di Gallana (km 3,5) e si prosegue su via Madonna di Gallana fino a sbucare sulla Strada Provinciale 71. Si prende a sinistra ponendo molta attenzione alle traffico veicolare e dopo un breve tratto si imbocca la Strada Provinciale 72 sulla destra, strada sempre asfaltata ma più tranquilla tra i campi di ulivo, raramente stretta fra muretti di recinzione.

Dopo un lungo tratto si incrocia (km 8,8) la Strada Provinciale 70 (attenzione all’attraversamento) e si prosegue diritto e dopo un pò la strada diventa sterrata. Si incrocia la Strada Provinciale Salento Muro (SP 73) e si prosegue diritto sempre su strada sterrata tranquilla fra gli ulivi.

Ulivi e campo di grano tra Oria e Mesagne (foto di Alessandro Scillitani)

Più avanti la stradina è nuovamente asfaltata ma sempre tranquilla. Dopo un lungo tratto si raggiunge la Circonvallazione di Mesagne. Attenzione all’attraversamento senza strisce pedonali (km 14,7). Si imbocca la Strada Provinciale 45 verso Mesagne e si entra pian piano nell’abitato. I primi 500 metri da percorre su questa strada, decisamente più trafficata, non sono molto agevoli per la mancanza di marciapiedi ma poi si prosegue in sicurezza fino al termine della tappa nel centro di Mesagne.

 

INFORMAZIONI TURISTICHE

Oria

https://www.comune.oria.br.it/vivere-il-comune/territorio/da-visitare

https://www.comune.oria.br.it/vivere-il-comune/territorio/da-visitare/item/museo-archeologico-di-oria-e-dei-messapi?category_id=11639

https://it.wikipedia.org/wiki/Oria

Santuario di Monte Papalucio

https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Monte_Papalucio

Necropoli messapica di Piazza Lorch

https://viaggiareinpuglia.it/attivita/it/814

Parco archeologico di Muro Tenente

https://www.comune.mesagne.br.it/downloads/brochure_muro_tenente.pdf

https://www.fondoambiente.it/luoghi/muro-tenente?ldc

http://www.murotenente.org/it/il-parco-archeologico/visita-il-parco.html

http://www.brindisiweb.it/provincia/muro_tenente.asp

Mesagne

https://www.comune.mesagne.br.it/downloads/Mesagne_che_vuoi.pdf

https://it.wikipedia.org/wiki/Mesagne

 

Stazioni ferroviarie: Oria, Latiano (2,3 km da incrocio SP70 e SP72), Mesagne

Aeroporti: Grottaglie (26 Km da Oria), Brindisi (19 km da Mesagne)

 

Per una perlustrazione della tappa dall’alto guarda il video: